Comitato scientifico / Docenti

Prof. Dott. Silvio Rossi
Presidente Comitato Medico Scientifico

Nel 1988 si laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nell’Ottobre presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Titolo della tesi “La sindrome del tunnel carpale negli emodializzati cronici”. Dal 1986 al 1993 frequenta il Reparto della Clinica Ortopedica e vince il Concorso per l’ingresso nella Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia. Nel 2009 riceve l’incarico per l’insegnamento di Terapia Fisica e Riabilitazione per il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche, Università degli Studi di Roma La Sapienza II Facoltà di Medicina e Chirurgia, incarico confermato per il 2010. Direttore Tecnico del Reparto di Terapia Fisica e Riabilitazione della Casa di Cura Nuova Villa Claudia in Roma dall’Aprile 2001 al 2010. Attualmente è responsabile della riabilitazione del Centro di Riabilitazione 3C+A , Via Monti di Primavalle Roma. Ha partecipato, in qualità di Relatore a numerosi Corsi e Congressi. Ha al suo attivo la partecipazione a numerose trasmissioni televisive, in qualità di esperto. Autore di numerose pubblicazioni.

Dott. Diego Campolongo
Componente Comitato Medico Scientifico

Laureato a Napoli presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’ottobre 1982, nel luglio 1985 si specializza in Malattie dell’apparato cardiovascolare. E’ del luglio 1988 la specializzazione in Medicina dello Sport. Ha inoltre collaborato in qualità di medico sociale, con squadre di calcio sia professionistiche che dilettanti. Il Dott. Diego Campolongo è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali in ambito cardiologico e medico sportivo.

Dott. Gennaro Crispo
Componente Comitato Medico Scientifico

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli nel 1986, con tesi: “Lo sport nell’età evolutiva”. Si è specializzato in Medicina dello sport nel 1989 con tesi “La riabilitazione isocinetica della spalla”. Ha conseguito diploma triennale in Agopuntura e Riflessoterapia presso la Scuola Medica Ospedaliera Ospedale Cardarelli di Napoli nel 1990. E’ socio fondatore e Consigliere Nazionale dell’ A.I.F.F. Associazione Italiana di Fitoterapia e Fitofarmacologia. Autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi pubblicati da periodici nazionali e riviste di settore. Nel dicembre 2008 scrive il libro: Alimentazione, Metabolismo e Fitoterapia, AIEP Editore.

Dott. Romano De Santis
Componente Comitato Medico Scientifico

Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Tor Vergata Roma, Titolo di Studio in Osteopatia Università Sede Sapientes Sede Brescia (oggi S.I.F.O.), Titolo di Laurea in Chiropratica Campus Universitario ETT San Marino. Relatore di eventi di aggiornamento e corsi ECM. Docente dal 2004 al 2010 presso Scuola di formazione Biennale per Massoterapisti “Tecnica 2000” di Avezzano (AQ) per le seguenti materie: Massoterapia terapeutica e sportiva, Massaggio connettivale riflessogeno, Linfodrenaggio. Autore di diversi articoli.

Dott. Eugenio Sclauzero
Componente Comitato Medico Scientifico

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara. Abilitato all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo presso l’Università degli Studi di Ferrara. Iscritto all’Albo dei Medici-Chirurghi provincia di Udine (n. 3398). Specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli studi di Ferrara Iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti della Provincia di Udine. Autore dei libri: Sclauzero E.: Sinergie terapeutiche tra Fiori di Bach, Omotossicologia e Psicoterapia ad integrazione corporea nei disturbi psicologici e psicosomatici (in “Floriterapia del Dr. E. Bach Medicina dell’anima e del futuro: Storia, Principi, Metodo, Applicazioni, Esperienze e Studi Clinici” Autori Vari in collaborazione con A.M.I.F.: Associazione Medica Italiana di Floriterapia, marzo 2008, GUNA Editore, Milano) – Sclauzero E.: DISMENORREA: Influenza dei fattori socio-culturali, psico-affettivi, relazionali (Collana“Juvenilia Psychosomatica”, Società Italiana di Medicina Psicosomatica; Edizioni Luigi POZZI – Roma, ottobre 1990) e di numerose pubblicazioni su riviste tra le quali ricordiamo: Sclauzero E.: La Matrice Extracellulare: punto d’incontro tra psiche e soma. La Med. Biol., 2008/3; 21-34 – Sclauzero E.: La manifestazione emotiva, tra psiche e soma, nei disturbi relazionali, affettivi e sessuali (Rivista di Sessuologia, 31 (3), 149-179, 2007, CIC Edizioni Internazionali, Roma); – Sclauzero E.: Approccio non convenzionale ai disturbi psicologici e psicosomatici: sinergia tra Psicoterapia ad Integrazione Corporea, Omotossicologia e Fiori di Bach (La Med. Biol., 2005/2; 5-26); – Sclauzero E., G. Ellero: Cultura ed informazione sessuale: una realtà di miti e tabù (Rivista di Sessuologia, 16 (1), 63-69, 1992, Ed. C.L.U.E.B. Bologna.

Dott. Biagio Biancardi
Docente

Laureato in Farmacia Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II e abilitato alla professione nel 1982. Consulente Nazionale del Tribunale dei diritti del Malato. Consulente Ospedale Monaldi e Cotugno per la spesa farmaceutica Ospedaliere. Responsabile di produzione e Direttore Tecnico di parafarmaceutici umani e veterinari presso l’Azienda “Terra di Cuma”.

Dott. Claudio Di Maro
Docente

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983, con una tesi in Neurologia. Nel 1986 si specializza in Medicina dello Sport, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 1986 si Diploma in Omeopatia e Formazione Psicologica, presso l’ Associazione “Fondazione Omeopatica Italiana”. Dal 1990 è Docente presso la Scuola di Perfezionamento in Omeopatia e Formazione psicologica dell’Associazione “Fondazione Omeopatica Italiana” di cui diviene Segretario. Docente di Agopuntura, nel 2000, presso il corso di Posturologia organizzato dall’Associazione Italiana di Posturologia presso l’Università Popolare di Caserta , sempre nello stesso anno, è Direttore del Corso Triennale di Agopuntura organizzato dall’Associazione “Fondazione Omeopatica Italiana”. Dal 2011 è iscritto all’Albo dei Medici Omeopatici ed all’albo dei Medici Agopuntori dell’Ordine dei Medici di Napoli. Autore di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo: C. Di Maro et AA: “Test provocativi dello spasmo coronarico”, Spazio medico 1984; – C. Di Maro et AA “Angioplastica coronarica transluminale” Spazio Medico 1984; – C. Di Maro et AA “Aplasia midollare citomegalovirus indotta” Spazio Medico 1985; – C. Di Maro “ Individualità e collettività: il senso ed il significato dello stare insieme. Nell’acqua le differenze si azzerano in un codice unico” Relazione svolta ad un Seminario di aggiornamento presso la sede dell’Associazione “Fondazione Omeopatica Italiana” 1990; – C. Di Maro “Problematiche posturali legate all’inizio precoce di attività sportive specifiche” Atti del 1° Congresso Nazionale di Posturologia – Sorrento 27/30 Maggio 1999.

Dott. Antonella Dragonetti
Docente

Laureata in Tecniche di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia. Laureata in Fisioterapia. Dal 2010 è Docente in Scienze Mediche ed Applicate nel corso integrato di apparecchiature dell’area Radiologica del II anno del corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia presso la sede di Sora dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Dott. Antonello La Rocca
Docente

Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, con tesi di Laurea sperimentale in chirurgia generale: “La linfectomia nel carcinoma della mammella”. Specializzazione in chirurgia toracica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, conseguita nel 2004, Corso di perfezionamento in “Endoscopia Toracica” presso l’Università degli Studi di Bari. Iscrizione alla Società Europea di Chirurgia Toracica dal 12 settembre 2006. Corso di aggiornamento “il dolore neuropatico in oncologia” I.N.T. Fondazione “G. Pascale” Napoli 24 novembre 2007. Corso di aggiornamento obbligatorio “Gestione Rischio Clinico: l’Incident Reporting”, Istituto Nazionale Tumori – Fondazione G.Pascale Napoli 29 novembre 2007. Partecipazione al “16th European Conference on General Thoracic Surgery” Bologna,(Italia) 11 giugno 2008. Corso di aggiornamento alle “Nuove metodiche ed esperienze innovative in pneumologia” Istituto Nazione Tumori – Fondazione G. Pascale Napoli 10 dicembre 2009.

Dott. Vittorino Testa
Docente

Nell’aprile 1989 si laurea in Medicina e Chirurgia presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli con una tesi sperimentale dal titolo “Gli effetti delle terapie termali negli atleti”. Nel novembre dello stesso anno viene ammesso alla Specializzazione in Traumatologia ed Ortopedia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli, e nell’ottobre 1994 ottiene tale specializzazione. Nel 1989 partecipa ad una ricerca sperimentale sugli effetti dell’APROTININ inibitore proteasico somministrabile tramite infiltrazioni nelle patologie artritiche articolari. Dal 1990 al 1992 prende parte alla stesura del testo sulle misurazioni radiografiche del rachide. Dall‘ aprile 1991 ad oggi fa parte di un gruppo che ha messo ha punto un sistema computerizzato per la misurazione radiografica delle scoliosi, la loro probabile evoluzione e l’eventuale terapia da adottare. Tale sistema, denominato “Spinal S.Co.R.E.” è stato presentato ad alcuni Congressi, ed esposto in pubblicazioni. Dal settembre 1995 ad oggi studia ed applica una modifica atta a migliorare la tecnica chirurgica mini-invasiva di “Scarificazione tendinea percutanea ecoguidata”, utilizzando gli ultrasuoni per l’individuazione della zone degenerativa, all’atto della scarificazione. La metodica ed i risultati ottenuti sono stati successivamente presentati in Congressi e Pubblicazioni e Libri. Dal febbraio 2005 è Medico Specialista ad Incarico Federazione Italiana Atletica Leggera (F.I.D.A.L.), Consulente Medico Esterno, di alcune Società Calcistiche di “serie C1 e C2” e “serie D” , nonché di alcune Società di Atletica, fra le quali: Fiamme Gialle, Carabinieri, Forestale e Libertas Benevento, occupandosi personalmente del trattamento delle patologie muscolari, tendinee ed articolari degli atleti, nonché del recupero post-interventi chirurgici e post-traumi degli stessi. Autore di numerose pubblicazioni e di relazioni presentate nei congressi, tra le quali ricordiamo: Capasso G., TESTA V. La spalla dolorosa: efficacia clinica di un inibitore delle proteinasi per via infiltrativa. Archivio di Ortopedia e Reumatologia 103(3): 199-203; 1990 – Capasso G., TESTA V., Grasso S. La sintesi con Lama-Placca nell’osteotomia tibiale antivaro. Archivio di Ortopedia e Reumatologia 104 (4): 301-306; 1991 – Maffulli N., TESTA V., Capasso G., Maffulli F. Attività sportiva e tendine di Achille. AtleticaStudi 23(6): 239-254; 1992 – TESTA V., Ruggiu M., Capasso G. Fibrolisi diacutanea: una tecnica diagnostica e terapeutica nelle patologie croniche del tendine di Achille dell’atleta. Medicina dello sport 49(1):89-94; 1996 – Bifulco G., Capasso G., Maffulli N., TESTA V.: Ultrasound-guided percutaneous tenotomy in tennis elbow Arthroscopy 14 (Suppl 1) S13 1998 – Sullo A., Maffulli N., Capasso G., TESTA V. The effects of prolonged peritendinous administration of PGE1 to the rat Achilles tendon: a possible animal model of chronic Achilles tendinopathy J Orthop Sci 6: 349-357 (2001) – Maffulli N., Del Buono A., TESTA V. Safety and outcome of surgical debridement of insertional Achilles tendinopathy using transverse (Cincinnati) incision. Foot and Ankle Vol 93-B No 11 November 2011.

  • Eventi

    • XII Congresso S.I.Ria.

      5 Dicembre 2018
      7 Dicembre 2018

      La riabilitazione nel PIC e nel PDTA, fra UVBR e UVI: quando, come e dove. LEGGI IL PROGRAMMA ED ISCRIVITI

    • XI Congresso S.I.Ria.

      29 Novembre 2017
      1 Dicembre 2017

      Il XI Congresso Nazionale di S.I.Ria, vede la partecipazione di esperti del Comitato Scientifico di Fidippide. Comprende al suo interno corsi, seminari e work-shop...   Continua...

  • Ultime News

  • Archivio

© 2016/18 ACSD Fidippide Academy
Tutti i diritti riservati