Vai al contenuto

Comitato scientifico / Docenti

Prof. Dott. Silvio Rossi
Presidente Comitato Medico Scientifico

Nel 1988 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dal 1986 al 1993 frequenta il Reparto della Clinica Ortopedica e vince il Concorso per l’ingresso nella Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia. Dal 1993 al 2003 frequenta presso il Lennox Hill Hospital New York il dipartimento di Chirurgia e Medicina dello Sport, diretto dal Dr. Barton Nisonson. Dal 2004 al 2007 partecipa al training per la “Shockwave Therapy” presso Dr. Rupert Diesch in Friedrichshafen. Nel 2009 riceve l’incarico per l’insegnamento di Terapia Fisica e Riabilitazione per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dal 2010 ad oggi insegna Anatomia dell’Apparato Locomotore e del Sistema Nervoso per il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.  È autore di molte pubblicazioni su diverse testate e nel 2005 ha partecipato alla stesura di una monografia dal titolo “Linee guida sull’impiego degli ausili informatici nel lavoro per persone disabili”, in collaborazione con il Ministero del Lavoro. Attualmente è Vice Direttore Sanitario al Centro di Terapia Fisica e Riabilitazione 3C+A Roma. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi corsi e congressi. Ha al suo attivo la partecipazione a svariate trasmissioni radiofoniche e televisive, in qualità di esperto.

Dott. Diego Campolongo
Componente Comitato Medico Scientifico

Laureato a Napoli presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’ottobre 1982, nel luglio 1985 si specializza in Malattie dell’apparato cardiovascolare. E’ del luglio 1988 la specializzazione in Medicina dello Sport. Ha inoltre collaborato in qualità di medico sociale, con squadre di calcio sia professionistiche che dilettanti. Il Dott. Diego Campolongo è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali in ambito cardiologico e medico sportivo.

Dott. Gennaro Crispo
Componente Comitato Medico Scientifico

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli nel 1986, con una tesi su “Lo sport nell’età evolutiva”. Si è poi specializzato in Medicina dello sport nel 1989 con tesi su “La riabilitazione isocinetica della spalla”. Ha conseguito diploma triennale in Agopuntura e Riflessoterapia presso la Scuola Medica Ospedaliera Ospedale Cardarelli di Napoli nel 1990. È socio fondatore e Consigliere Nazionale dell’A.I.F.F. Associazione Italiana di Fitoterapia e Fitofarmacologia. Autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi pubblicati da periodici nazionali e riviste di settore. Nel dicembre 2008 scrive il libro “Alimentazione, Metabolismo e Fitoterapia”, AIEP Editore. Docente presso “SoWen” scuola nazionale di formazione per medici in Medicina Tradizionale cinese dal 1999. Dal 2013 al 2021 docente in Fitoterapia presso il corso Di Perfezionamento in Piante Officinali alla facoltà di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli e all’Università degli Studi di Siena. Dal 2018, Responsabile del Servizio per la Prevenzione e la disassuefazione dal tabagismo del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL NA2 NORD.

Dott. Romano De Santis
Componente Comitato Medico Scientifico

Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Tor Vergata Roma, Titolo di Studio in Osteopatia Università Sede Sapientes Sede Brescia (oggi S.I.F.O.), Titolo di Laurea in Chiropratica Campus Universitario ETT San Marino. Relatore di eventi di aggiornamento e corsi ECM. Docente dal 2004 al 2010 presso Scuola di formazione Biennale per Massoterapisti “Tecnica 2000” di Avezzano (AQ) per le seguenti materie: Massoterapia terapeutica e sportiva, Massaggio connettivale riflessogeno, Linfodrenaggio. Autore di diversi articoli.

Dott. Eugenio Sclauzero
Componente Comitato Medico Scientifico

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara. Abilitato all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo presso l’Università degli Studi di Ferrara. Iscritto all’Albo dei Medici-Chirurghi provincia di Udine (n. 3398). Specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli studi di Ferrara Iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti della Provincia di Udine. Autore dei libri: Sclauzero E.: Sinergie terapeutiche tra Fiori di Bach, Omotossicologia e Psicoterapia ad integrazione corporea nei disturbi psicologici e psicosomatici (in “Floriterapia del Dr. E. Bach Medicina dell’anima e del futuro: Storia, Principi, Metodo, Applicazioni, Esperienze e Studi Clinici” Autori Vari in collaborazione con A.M.I.F.: Associazione Medica Italiana di Floriterapia, marzo 2008, GUNA Editore, Milano) – Sclauzero E.: DISMENORREA: Influenza dei fattori socio-culturali, psico-affettivi, relazionali (Collana“Juvenilia Psychosomatica”, Società Italiana di Medicina Psicosomatica; Edizioni Luigi POZZI – Roma, ottobre 1990) e di numerose pubblicazioni su riviste tra le quali ricordiamo: Sclauzero E.: La Matrice Extracellulare: punto d’incontro tra psiche e soma. La Med. Biol., 2008/3; 21-34 – Sclauzero E.: La manifestazione emotiva, tra psiche e soma, nei disturbi relazionali, affettivi e sessuali (Rivista di Sessuologia, 31 (3), 149-179, 2007, CIC Edizioni Internazionali, Roma); – Sclauzero E.: Approccio non convenzionale ai disturbi psicologici e psicosomatici: sinergia tra Psicoterapia ad Integrazione Corporea, Omotossicologia e Fiori di Bach (La Med. Biol., 2005/2; 5-26); – Sclauzero E., G. Ellero: Cultura ed informazione sessuale: una realtà di miti e tabù (Rivista di Sessuologia, 16 (1), 63-69, 1992, Ed. C.L.U.E.B. Bologna.

Dott.ssa Antonella Cicale
Componente Comitato Medico Scientifico

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Napoli, nel 2008 consegue anche il Master di II livello in Medicina Termale, Talassoterapia e Climatologia Medica presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2012 ad oggi è Titolare di Assistenza Primaria presso l’ASST Mantova e dal 2018 ad oggi è Titolare di Continuità Assistenziale presso L’ASL NAPOLI 2 NORD, Pozzuoli. È stata volontaria al Reparto di Medicina d’Urgenza dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Nel 2018 ha conseguito un Master in Nutrizione e Sport presso la SANIS di Padova. Ha partecipato, anche in qualità di relatrice, a numerosi convegni sui più disparati argomenti. Attualmente ricopre il ruolo di Medico di Base presso l’ASL NA2 NORD.

Dott. Caiazza Salvatore
Componente Comitato Medico Scientifico

Nel 2008 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, e nel 2016 un Master Universitario di II livello in Gestione delle Strutture di Cure Primarie all’Università “Carlo Cattaneo” – LIUC Castellanza (VA). Fino al 2011 è Medico di Guardia e Direttore sanitario presso la Casa di Cura Villa Russo e Medico di Guardia e Responsabile del reparto di lunga degenza presso il Centro di Riabilitazione S. Vincenzo, a Napoli. Dal 2009 al 2015 ricopre il ruolo di Medico Sostituto Reperibile di Continuità Assistenziale/Medico Sostituto di Assistenza Primaria presso l’ASL Napoli 2 Nord e l’ASL Caserta; nel 2015 al 2017 ricopre lo stesso ruolo all’ASL della Provincia di Bergamo/ATS Bergamo. Ad oggi è Medico di Base presso l’ASL NA2 NORD.

Dott. Biagio Biancardi
Docente

Laureato in Farmacia Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II e abilitato alla professione nel 1982. Consulente Nazionale del Tribunale dei diritti del Malato. Consulente Ospedale Monaldi e Cotugno per la spesa farmaceutica Ospedaliere. Responsabile di produzione e Direttore Tecnico di parafarmaceutici umani e veterinari presso l’Azienda “Terra di Cuma”.

Dott. Claudio Di Maro
Docente

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983, con una tesi in Neurologia. Nel 1986 si specializza in Medicina dello Sport, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 1986 si Diploma in Omeopatia e Formazione Psicologica, presso l’ Associazione “Fondazione Omeopatica Italiana”. Dal 1990 è Docente presso la Scuola di Perfezionamento in Omeopatia e Formazione psicologica dell’Associazione “Fondazione Omeopatica Italiana” di cui diviene Segretario. Docente di Agopuntura, nel 2000, presso il corso di Posturologia organizzato dall’Associazione Italiana di Posturologia presso l’Università Popolare di Caserta , sempre nello stesso anno, è Direttore del Corso Triennale di Agopuntura organizzato dall’Associazione “Fondazione Omeopatica Italiana”. Dal 2011 è iscritto all’Albo dei Medici Omeopatici ed all’albo dei Medici Agopuntori dell’Ordine dei Medici di Napoli. Autore di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo: C. Di Maro et AA: “Test provocativi dello spasmo coronarico”, Spazio medico 1984; – C. Di Maro et AA “Angioplastica coronarica transluminale” Spazio Medico 1984; – C. Di Maro et AA “Aplasia midollare citomegalovirus indotta” Spazio Medico 1985; – C. Di Maro “ Individualità e collettività: il senso ed il significato dello stare insieme. Nell’acqua le differenze si azzerano in un codice unico” Relazione svolta ad un Seminario di aggiornamento presso la sede dell’Associazione “Fondazione Omeopatica Italiana” 1990; – C. Di Maro “Problematiche posturali legate all’inizio precoce di attività sportive specifiche” Atti del 1° Congresso Nazionale di Posturologia – Sorrento 27/30 Maggio 1999.

Dott. Antonella Dragonetti
Docente

Nel 2003 si laurea in Tecniche di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia, e nel 2010 in Fisioterapia. Dal 2012 al 2014 consegue tre Master di primo livello in “Organizzazione e Coordinamento delle Professioni Sanitarie”, “Ecografia: Tecnica Anatomia e Applicazione Clinica” e “Amministratore di Sistema in ambito sanitario.” Nel 2020 consegue la terza laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, all’università La Sapienza, sede di Viterbo. Dal 1990 lavora principalmente nell’ambito della Radiologia e della Radioterapia, in diverse strutture, a Padova, Roma e Viterbo. Dal 2018 ad oggi collabora con l’ASL di Frosinone come Amministratrice di Sistema in Teleradiologia presso l’Ospedale di Sora.

Dott. Antonello La Rocca
Docente

Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, con tesi di Laurea sperimentale in chirurgia generale: “La linfectomia nel carcinoma della mammella”. Specializzazione in chirurgia toracica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, conseguita nel 2004, Corso di perfezionamento in “Endoscopia Toracica” presso l’Università degli Studi di Bari. Iscrizione alla Società Europea di Chirurgia Toracica dal 12 settembre 2006. Corso di aggiornamento “il dolore neuropatico in oncologia” I.N.T. Fondazione “G. Pascale” Napoli 24 novembre 2007. Corso di aggiornamento obbligatorio “Gestione Rischio Clinico: l’Incident Reporting”, Istituto Nazionale Tumori – Fondazione G.Pascale Napoli 29 novembre 2007. Partecipazione al “16th European Conference on General Thoracic Surgery” Bologna,(Italia) 11 giugno 2008. Corso di aggiornamento alle “Nuove metodiche ed esperienze innovative in pneumologia” Istituto Nazione Tumori – Fondazione G. Pascale Napoli 10 dicembre 2009.