Vai al contenuto

La Delegazione Zonale ACSI Flegrea (Ente di promozione sportiva del CONI) e Fidippide Academy ACSD, sua affiliata, nel programma di formazione e didattica prevista dal CONI, hanno dato vita a un nuovo progetto rivolto ai bambini della fascia d’età 2015/2016: “La Città di Pulcinella – Challenge per piccoli amici 2015/2016”. Una manifestazione sportiva che ha avuto inizio al termine del 2022 e si è conclusa nella primavera del 2023, con l’intenzione da parte dei partecipanti di ripeterla anche l’anno prossimo. Anche per questa iniziativa il pretesto è il pallone, attraverso il quale si è voluto raggiungere l’obiettivo principale: potenziare l’offerta di attività sportiva per i bambini e creare un terzo tempo tra le famiglie dei piccoli atleti, con scambi di opinioni e di interessi sociali.
Il progetto si è avvalso di una schiera di consulenti, nostri soci, quali psicologi, sociologi, nutrizionisti ecc. che durante questi mesi sono stati presenti a turno e con cadenza settimanale nelle varie strutture delle ASD partecipanti, per intrattenersi con i genitori e scambiare delle informazioni inerenti i bambini. In tali occasioni sono stati distribuiti dei formulari del tutto anonimi riguardanti i componenti della famiglia che fanno attività sportiva, con l’obiettivo di raccogliere dati utili per comprendere le abitudini motorie, alimentari eccetera del gruppo familiare. Il fine era (e sarà) perseguire il miglioramento delle condizioni di vita degli individui e lo sviluppo delle capacità fisiche, motorie e cognitive.
Ma sotto quale forma si è svolta la manifestazione? Sotto la forma delle challenge, termine in voga tra i giovanissimi, ossia sfide di amicizia e di fair play che, in questo caso, insegnano la cultura dei valori sportivi e sono state disputate secondo il regolamento ACSI. Al progetto hanno partecipato 10 scuole calcio che si sono incontrate a turno, ogni weekend, proprio come in un torneo tradizionale di calcetto, con la differenza che questo torneo non prevedeva classifiche, né intermedie né finali, per evitare qualsiasi forma di competizione tossica tra i ragazzini, ma soprattutto tra i genitori. Si è cercato di comunicare l’amore per lo sport fine a sé stesso e di promuovere la socializzazione e l’amicizia.
Al termine delle challenge, il 22 aprile 2023 si è tenuta una festa finale con tutte le ASD e la relativa premiazione di tutti i bambini partecipanti. Luogo dell’evento è stato il Comune di Monte di Procida, scelto in quanto “Città Europea per lo Sport” nel 2023.
L’area interessata dal progetto ha compreso i seguenti territori: Lago Patria, Monte di Procida, Pozzuoli, Quarto, Varcaturo. Anche l’area di Napoli è stata coinvolta, nello specifico Bagnoli, Agnano, Pianura e Fuorigrotta.

Durante questi mesi è andata in onda una trasmissione televisiva interamente incentrata sulla manifestazione, dal titolo “La Città di Pulcinella”, su TV Campi Flegrei (Canale 99 del digitale terrestre.) Ogni lunedì sera per 12 settimane il conduttore, Gaetano Scotto, ha accolto in studio i rappresentanti delle ASD partecipanti, i quali hanno discusso insieme a Raffaele Serio, Presidente di Fidippide Academy, del rapporto tra i bambini e lo sport e di come la scuola calcio si innesta nel tessuto sociale del territorio.

Qui di seguito i link delle puntate.

Promo: https://www.youtube.com/watch?v=VcHv8dXhbQM

Presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=CDPF7vfW4_k

https://fb.watch/ii53d5_vYH/

Prima puntata, 12/12/2022. Ospiti in studio: la Dott.ssa Francesca Merenda, Segretaria di Sport e Salute e il Prof. Ambrogio Iacono, Cavaliere del Lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=dEsgqcKPCE8
https://fb.watch/ii51M-TDwG/

Seconda puntata, 19/12/2022. Ospite in studio: Sergio Colimoro, Presidente della ASD OBP
https://fb.watch/ii54gkZQDV/

Terza puntata, 23/01/2023. Ospite in studio: Paolo Limatola, dirigente della ASD Puteolana 1909
https://fb.watch/ii2WwV1bzd/

Quarta puntata, 30/01/2023. Ospite in studio: Vincenzo Di Lauro, dirigente della ASD Alma Verde Accademy
https://fb.watch/ioDqZEKqrR/

Quinta puntata, 06/02/2023. Ospite in studio: Ciro Capuano, Presidente della ASD Montecalcio
https://fb.watch/ixPYNsviaO/

Sesta puntata, 13/02/2023. Ospite in studio: Aldo Conte, istruttore della SSD Lago Patria
https://fb.watch/iH1wQ7o-k1/

Settima puntata, 20/02/2023. Ospite in studio: Ferdinando Cacace, Presidente della ASD Sporting Pianura Academy
https://fb.watch/iQfRy-Qunb/

Ottava puntata, 27/02/2023. Ospite in studio: Gianpaolo Coraggio, Vicepresidente della ASD Cantera San Castrese
https://fb.watch/iZusdyusE8/

Nona puntata, 06/03/2023. Ospite in studio: Rosario Pinto, dirigente della ASD Campanile Pigna Calcio
https://fb.watch/j6JY5zyGXQ/

Decima puntata, 13/03/2023. Ospite in studio: Roberto Caracciolo, direttore tecnico della ASD Megic Planet
https://fb.watch/jfXXS4zMbA/

Undicesima puntata, 20/03/2023. Ospiti in studio: Ciro Capuano, Presidente della ASD Montecalcio e Sergio Colimoro, Presidente della ASD OBP
https://fb.watch/jB6_fplTQi/

Dodicesima puntata, 27/03/2023. Ospiti in studio: Mimmo Tiseo, Vicepresidente di Fidippide Academy ACSD e Ferdinando Cacace, Presidente della ASD Sporting Pianura Academy
https://fb.watch/jB2wEdlGOt/

Tredicesima puntata, 03/04/2023. Ospite in studio: Enrico Gelotto, mister della ASD AFF16 BASE
https://fb.watch/jTAGSJoTBR/

Quattordicesima puntata, 01/05/2023. Ospite in studio: Prof. Ciro Amorosetti, mister, consigliere e socio fondatore di Fidippide Academy ACSD
https://fb.watch/kgzGmTU6z0/